Come funziona un'auto "ibrida"

« Older   Newer »
  Share  
macchia
view post Posted on 8/6/2009, 00:28




Un’auto ibrida è una vettura che è spinta da due motori, uno termico, che può essere alimentato a benzina o a gasolio, ed uno elettrico. Il propulsore a combustione interna ha due compiti: quello principale è lo stesso di quello delle normali automobili, ovvero trasformare l’energia chimica del carburante in energia cinetica per far girare le ruote e spingere, conseguentemente, la vettura. La seconda funzione è quella di caricare la batteria del motore elettrico.

IBRIDO SERIALE: il motore a combustione produce energia elettrica attraverso un generatore e questa viene inviata alla batteria oppure direttamente alle ruote. Sia nell'uno che nell'altro caso, l'auto procede sempre elettricamente e non vi è collegamento meccanico tra il motore a combustione e le ruote. Il motore termico lavora autonomamente, in modo da alimentare il motore elettrico o la batteria. Con questo sistema, l'attività del motore a combustione rimane indipendente dalla velocità del veicolo. Non così per il motore elettrico.

IBRIDO PARALLELO: consente la guida con il motore elettrico oppure con il motore a benzina oppure con tutti e due contemporaneamente. Entrambi hanno un collegamento meccanico con le ruote per trasmettere il moto. A causa di ciò, anche il motore a combustione non può essere indipendente dalla velocità del veicolo. Con effetti negativi sulla riduzione delle emissioni.

IBRIDO TOYOTA: permette la combinazione di entrambi i sistemi, seriale e parallelo. Quindi, una guida con motore elettrico e conseguente riduzione delle emissioni nocive, come un normale ibrido seriale; performance prolungate nel tempo garantite dal motore a combustione; prestazioni supplementari fornite dalla batteria nel caso di accelerazioni; il recupero di energia (inviata alla batteria) ad ogni frenata. In questo sistema intervengono due apparati elettrici: un motore elettrico che spinge l'auto e rigenera l'energia della frenata; un generatore che produce energia elettrica attraverso il motore a combustione e il motorino di avviamento.

HYBRID SYSTEM DRIVE: alla migliore efficienza del sistema ibrido Toyota contribuisce anche "l'Hybrid System Drive", un sistema di funzionamento ad alta tensione che converte la tensione della batteria in un più alto sistema di voltaggio tra il generatore e il motore, per una migliore uscita e una migliore efficienza del sistema ibrido. L'alto voltaggio utilizzato dagli apparati elettrici (500 volt) consente di trasportare maggiore potenza a fronte di una riduzione delle perdite del sistema. Risultato: aumenta la potenza disponibile in ogni momento, l'accelerazione è omogenea e senza strappi, il motore risponde con più immediatezza.
 
Top
0 replies since 8/6/2009, 00:28   324 views
  Share