Legge tuning, disegno di legge

« Older   Newer »
  Share  
macchia
view post Posted on 19/8/2009, 19:49




Il Ministro Bersani ha annunciato un importante disegno di legge che riguarda il settore del tuning.
In un ottica di liberalizzazioni generali, anche il tuning potrà finalmente esprimersi liberamente.
Verrà eliminato il NULLA OSTA della Casa Costruttrice.
Il lavoro del neonato Comitato Pro Tuning con la proposta di LEGGE TUNING ha dato finalmente i suoi frutti!
E’ una liberalizzazione nel settore auto importantissima che darà nuova vita alla fantasia ed al settore della personalizzazione dell’auto.
DECRETO BERSANI AUTO (disegno di legge)
Come i protagonisti di Fast and Furious, ma stavolta rispettando le regole del Codice della Strada, senza rischiare multe pesantissime e il
sequestro dell’auto.
Questo il primo risultato della nuova legge sul "Tuning" a cui la Commissione Trasporti della Camera ha sostanzialmente dato il via libera, facendo la felicità di un esercito di appassionati che finalmente potranno elaborare la propria vettura anche in modo molto pesante, ma senza incorrere in sanzioni, esattamente come già avviene negli Stati Uniti e in alcuni paesi europei come la Germania.
Proprio dalla terra tedesca, patria storica del Tuning, sarà preso in prestito il meccanismo di autorizzazioni che rende queste vetture speciali assolutamente legali.
Le modifiche di estetica o di motore non saranno più, come ora, limitate dal "nullaosta" delle case costruttrici, che sarà abolito, ma ai veicoli potrà infatti essere apposta qualunque modifica, a patto di rispettare alcune condizioni essenziali: le modifiche devono essere certificate con degli specifici test e segnalate sul libretto di circolazione per facilitare le forze dell'ordine nel loro riconoscimento.
La proposta di legge, che deve essere comunque approvata dalle Camere, prevede l'introduzione di soggetti certificatori terzi che affiancano quelli ministeriali, cioè centri autorizzati per verifiche e collaudi di installazione.
La normale rete di carrozzieri, meccanici, gommisti ed elettrauto potrà quindi montare le modifiche già certificate sui veicoli e, solo in caso di interventi che richiedano una particolare attenzione, la certificazione della modifica richiederà il collaudo da parte di soggetti certificatori.
 
Top
0 replies since 19/8/2009, 19:49   215 views
  Share