Il collare HANS ®, dispositivo congiunto al casco

« Older   Newer »
  Share  
macchia
view post Posted on 3/9/2009, 18:12




Il collare HANS® è un sistema di sicurezza con l’obiettivo di proteggere il collo e la testa del pilota durante gli impatti.
Dato che è stata provata la sua capacità di salvare vite, la FIA ha ritenuto giusto renderlo obbligatorio in varie discipline automobilistiche anche in Europa.

Per utilizzare il sistema Hans il casco deve avere degli attacchi particolari, in modo che le cinghie dell’Hans® possono essere allacciate al casco.
I fabbricanti di caschi devono quindi seguire determinate procedure per assicurarsi che l’installazione non comprometta l’omologa del casco.

La FIA ha rilasciato l’Omologa 8858-2002 per i sistemi HANS® ed i caschi compatibili con esso.
La lista dei sistemi Hans® e caschi approvati dalla FIA sono visibili sul sito FIA alla lista 29. www.fia.com - FIA sport - Regulations - Drivers equipment - lista 29)

Solo i caschi e i sistemi pubblicati in questa lista possono essere utilizzati con il collare Hans®

Si ricorda inoltre che per le gare in calendario FIA, i caschi devono rispondere alle omologhe elencate nella lista tecnica n.25 delle Regole FIA e possono essere consultate al sito www.fia.com - FIA sport - Regulations - Drivers equipment - lista 25


Dal sito ACI CSAI...
Il Comitato Esecutivo della CSAI ha approvato i seguenti aggiornamenti della normativa, che entrano immediatamente in vigore:
Annuario CSAI - NS8 art. 6.2:
......omissis...........
c) Dispositivo di ritenuta della testa
c1) L'utilizzo di un qualunque dispositivo congiunto al casco e destinato a proteggere il collo e la testa del pilota è proibito, a meno che il dispositivo sia stato approvato dalla FIA e sia riportato nella Lista Tecnica FIA n° 36.
Quando il dispositivo utilizzato è l'HANS® esso deve essere usato con un casco compatibile riportato nella Lista Tecnica n° 29. Ai piloti è fortemente raccomandato di utilizzare dei caschi con degli ancoraggi delle cinghie montati dal Fabbricante come equipaggiamento di origine. Questi caschi sono identificabili grazie a una etichetta FIA argentata con un ologramma che è illustrata nella Lista Tecnica FIA n° 29 figura 1.
È anche fortemente raccomandato di utilizzare delle cinghie omologate che sono identificabili grazie a una etichetta FIA 8852-2002.
Per maggiori dettagli può essere consultata la "Guida all'utilizzo dell'HANS" pubblicata dall'Istituto FIA di Sicurezza nello Sport dell'Automobile, reperibile nel sito www.fia.com sotto la rubrica FIA Sport - Regolamenti - Equipaggiamenti dei piloti.
c2) Circa l'obbligatorietà dell'uso di detto dispositivo si rimanda:
- per le gare internazionali, all'Appendice "L" al Codice Sportivo Internazionale Cap. III, Tabella dell'Art. 3.2 (reperibile al sito www.fia.com sotto la rubrica FIA Sport - Regolamenti - Codice Sportivo Internazionale e sue Appendici)
- per le gare nazionali, ai regolamenti degli specifici Campionati e al comma c5 seguente.
c3) Prescrizioni future concernenti l'uso obbligatorio di dispositivi di ritenuta della testa
L'utilizzo di un dispositivo di ritenuta della testa approvato dalla FIA sarà obbligatorio per tutti i piloti e copiloti, nelle gare internazionali, alle seguenti condizioni:

- nelle gare della Coppa del Mondo FIA dei Rallyes Tout Terrain: lista prioritari a partire dal 1° Gennaio 2007, gli altri a partire dal 1° Gennaio 2008;

- in tutti gli altri i Campionati, Trofei, Coppe e Challenges della FIA: a partire dal 1° Gennaio 2008;

- in tutte le gare iscritte al Calendario Sportivo Internazionale della FIA: a partire dal 1° Gennaio 2009.

Eccezionalmente, l'uso di un dispositivo di ritenuta della testa approvato dalla FIA è:

1. obbligatorio per le vetture Grand Prix Thoroughbred e della Formula 1 del Periodo G e seguenti, se la costruzione del veicolo lo consente;

raccomandato per le altre vetture storiche;

2. obbligatorio, in off-road, per le gare di Campionato Europeo della FIA a partire da:

- Divisione 1 (Rallycross): a partire dal 1.1.2009

- Coppa di Rallycross: a partire dal 1.1.2009

- Divisione 1A (Rallycross): a partire dal 1.1.2010

- Divisione 2 (Rallycross): a partire dal 1.1.2010

- Divisione 3 (Autocross): a partire dal 1.1.2010;

3. non obbligatorio per le seguenti categorie di energie alternative: I, III, IIIA, IV, V Karts elettrici, VII e VIII;

4. raccomandato per le categorie di energie alternative II, V Vetture e VI con passaporto tecnico rilasciato prima del 1.1.2006;

5. non obbligatorio prima del 1.1.2009 per i piloti e copiloti partecipanti alle gare dei Campionati Rallyes Regionali della FIA ma senza essere iscritti in questi ultimi per marcare dei punti, pur se fortemente raccomandato;

6. non obbligatorio prima del 1.1.2009 per i piloti non prioritari e i loro copiloti partecipanti alle gare del Campionato del Mondo dei Rallyes della FIA, ma fortemente raccomandato.

7. non obbligatorio prima del 1.1.2009 per i piloti partecipanti alle gare del Campionato della Montagna della FIA, il Challenge delle Gare in Salita della FIA o la Coppa delle Gare in Salita della FIA, pur se fortemente raccomandato;

Per le altre vetture a bordo dalle quali è impraticabile per ragioni tecniche montare il dispositivo di ritenuta della testa approvato dalla FIA, potrà essere presentata una richiesta di deroga alla Commissione Sicurezza della FIA.
c4) Tutte le vetture di nuova costruzione devono essere predisposte per il montaggio del dispositivo di ritenuta della testa.
c5) Fatte salve regole più restrittive previste dagli specifici regolamenti applicabili, nelle gare iscritte al solo Calendario Nazionale (comprese le gare ENPEA), l'uso del dispositivo di ritenuta della testa omologato dalla FIA sarà obbligatorio:

• dal 1° gennaio 2009 per tutte le vetture partecipanti al Campionato Italiano Rallies e facoltativo per tutte le altre gare Rallies

• dal 1° gennaio 2009 per tutte le gare titolate e non del settore Velocità in Circuito, laddove tecnicamente possibile

• dal 1° gennaio 2009 per tutte le gare titolate del settore Velocità in Salita, laddove tecnicamente possibile

• dal 1° gennaio 2010 per tutte le gare, con le stesse eccezioni ed esenzioni previste dalla FIA e riportate nel comma C3 di quest'articolo, con l'aggiunta dell'esenzione per le vetture partecipanti alle gare di Trial 4x4.

L'uso del dispositivo di ritenuta della testa omologato FIA è vivamente raccomandato, fin da ora, in tutte le specialità.
In caso d'impossibilità tecnica di corretto montaggio del dispositivo di ritenuta della testa omologato FIA sulla vettura, il concorrente/conduttore dovrà presentare ai Commissari Tecnici una certificazione del costruttore della vettura che attesti tale impossibilità di montaggio. In subordine, è ammessa l'autocertificazione dell'impossibilità di montaggio del dispositivo di ritenuta della testa omologato FIA, redatta e firmata dal concorrente/conduttore ma, in questo caso, i Commissari Tecnici valuteranno la sussistenza delle difficoltà tecniche d'installazione dichiarate.

Edited by macchia - 29/9/2009, 09:17

Attached Image: collareH.jpg

collareH.jpg

 
Top
0 replies since 3/9/2009, 18:12   616 views
  Share